Adeguamento privacy
Tutti gli strumenti necessari per il rispetto della normativa sul GDPR

Creazione registro dei trattamenti
Il registro dei trattamenti è la mappa delle “operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali” svolte in azienda.
Portale Funzioni fornisce un registro dei trattamenti redatto sulla base delle categorie professionali del titolare del trattamento. Il registro potrà essere modificato, ampliato e perfezionato dall’utente in qualunque momento in pochissimi passaggi.
Valutazione del rischio
La valutazione del rischio è effettuata sui singoli trattamenti censiti e prende in considerazioni molteplici fattori di rischio, sia oggettivi che procedurali.
Gli indici di rischio in evidenza permettono un’immediato monitoraggio delle attività svolte. Qualora il risultato della valutazione evidenzi un rischio rientrante nelle fattispecie con obbligo di DPIA il titolare del trattamento sarà avvertito di tale obbligo direttamente all’interno del portale nella sezione relativa al trattamento con obbligo di DPIA.
Creazione dell’informativa Privacy
L’informativa, fondamentale strumento di contatto con l’interessato, descrive tutte le specifiche dei trattamenti censiti in PortaleFunzioni.
È possibile creare specifiche Informative per singoli trattamenti o gruppi di trattamenti, garantendo così la massima trasparenza riguardo la fruibilità dei dati.
Atti di nomina a Responsabile del trattamento
Il responsabile, con atto di nomina, è preposto allo svolgimento di determinate attività di trattamento e/o erogazione di specifici servizi.
Gli atti di nomina sono generati in modo specifico per ogni trattamento, così da indicare in modo settorializzato l’attività svolta da ogni singolo responsabile del trattamento, poiché ogni responsabile tratta informazioni differenti.